Lucio

(Eleonora Marabini)

Monica        (brillante e solare) Buongiorno Lucio! È un po’ che non ci vediamo! Come andiamo? Tutto bene?

Lucio    (burbero, a voce bassa e strascicata) Buongiorno, buongiorno. Mo si, dai, me la cavo… come al solito. Nulla di nuovo.

Monica    Bhe, ti vedo abbastanza bene. Il problemino di cui mi hai parlato l’altra volta si è risolto? Sei poi andato dal dottore? 

Lucio    (sbotta) No, niente dottore! Lo sai che non mi piace questo nuovo, rompe troppo le scatole. E l’igiene, e il lavoro, e fai così, e fai colà. Cacchio, ma uno a 50 anni sarà libero di fare quello che gli pare?

Monica    (indispettita) Lucio! Fa soltanto il suo mestiere! Guarda che è una brava persona! Lo hanno mandato da noi apposta perchè è uno che ci tiene, che guarda ogni situazione coscienziosamente.

Lucio    Coscieche? Vabbè, vabbè, dai dai che io non ho mica tempo da perdere. Ormai è quasi mezzogiorno e poi c’ho le mie cose da fare io. Mi fai fare tardi con tutte queste chiacchiere. Che già ieri non sono riuscito, (tra sé e sé) accidenti ai controlli e ai poliziotti.

Monica    Ehi, non cominciare! Stavolta non te ne vai finchè non abbiamo finito tutto, che non ti si può più vedere con quella barba incolta. Già che sei arrivato più tardi del solito! (addolcita) Devi anche mangiare?

Lucio    (irritato) Mo no, mo no. Mi fai perdere tempo, vedi? Dai, dai, muoviamoci ti dico!

Monica    Va bene, si deve sempre fare come vuoi tu, eh? E allora forza, mettiamoci al lavoro, che qui ce n’è da fare!

Lucio    (borbotta) Mmmmmh

Monica    Vediamo… Togli la giacca su! Ma che hai combinato a quei pantaloni?

Lucio    Eh, si è rotta la lampo.

Monica    Allora cerchiamo qualcos’altro, ti va? Vieni di qua con me. Cosa preferisci? Pantalone, jeans, tuta… La settimana scorsa ci è arrivata un bel po’ di roba, sei fortunato, puoi scegliere! Che taglia porti pure?

Lucio    EMME. Dammi dei pantaloni, che ci sto più comodo.

Monica    Ok, cambiamo anche la camicia? Che ne dici? Di roba stavolta ne abbiamo, te l’ho detto, ti conviene approfittarne.

Lucio    Una felpa. La camicia mi ha stancato. Allaccia e slaccia tutti quei bottoni. Ne salto sempre uno. Hai mica anche una giacca? Questo mi sa che è da buttare, l’ho maltrattato un po’.

Monica    Certo, te la cerco intanto che fai tutto, ok? Vai a prepararti, arrivo subito.

Lucio    Ok

Monica    Eccomi qui, della giacca se ne sta occupando l’Elisa, così facciamo prima (scherzosa) visto che hai tutta questa fretta!

Lucio    Mmmmmh

Monica    Forza, dentro che è bella calda! Preparo forbici e rasoio. Hai bisogno per la schiena?

Lucio    No, faccio da solo. 

Monica    Non ti vergognerai mica, eh? Vedo uomini nudi e crudi ogni giorno!

Lucio    (irritato) Bhe a me non mi vedi, va bene?

Monica    (canzonatoria) Va bene, va bene! Permaloso che sei! Rilassati un po’! (dolce) Raccontami, la vedi ancora la bella addormentata?

Lucio    (timido) Si

Monica    Le hai detto qualcosa? Almeno le hai chiesto come si chiama?

Lucio    Mocchè

Monica    Timidone

Lucio    Ma che le dico Monica… Sta sulle sue, dorme. Mi basta guardarla… (sognante) È bella… (arrabbiato) E poi, per colpa di quella lampo, ho fatto una figura di merda l’altro giorno! 

Monica    Perchè? Che è successo?

Lucio    Eh si è rotta, (vergognoso) già non c’era più il bottone da un po’…mi stavo sistemando sul sedile e ho sentito un TAC. Son corso in bagno ma non ce l’ho fatta a ripararla e non avevo nemmeno la corda, e quando son tornato mi sa che se n’è accorta! Glielo stavo per dire… una battuta: ‘ste maledette lampo, che si rompono proprio quando non importa! Ma poi è arrivato il controllore e lo sai com’è, tutte le volte delle storie.

Monica    Ma no, non l’avrà nemmeno notato fidati. Noi donne mica stiamo a guardare sempre lì!

Lucio    (sospirato, fra sè e sè) Lei non è come tutte le altre.

Monica    (ottimista) Quindi oggi ci facciamo belli per lei, va bene? Però mi prometti che la prossima volta almeno mi sai dire come si chiama! Anch’io sono di Trecavi, magari la conosco!

Lucio    (borbotta) Io non prometto mai niente.

Monica    Brontolone! Andiamo, su! Hai già fatto 3 passate? Sciacquati che io son pronta!

Lucio     Arrivo

Monica    Oh, eccoti qua! Pulito e profumato! Ti ci voleva, eh?! Seduto! (come annunciando) Barba e capelli per il signore!

Lucio    Si, ma fammeli bene stavolta, eh?

Monica    Se stessi un po’ fermo sicuramente sarebbe più facile! 

Lucio    (scocciato) Sto fermo, sto fermo. 

Monica    Oh, ecco Elisa con la giacca. Che ne dici?

Lucio    (incredulo) Ma…è rosa!

Monica    Bhe? Va di moda sai? L’uomo in rosa fa fashion!

Lucio    (irritato) Mo che moda e moda! Io la roba da checca non la voglio!

Monica    (bonariamente scocciata) Mamma mia quante pretese che hai oggi! Vuoi proprio conquistarla quella ragazza, eh?! Eliiiiii, trovi un’altra giacca per favore? Va bene anche una L, si grazie. NON ROSA! O un altro colore “da checca”!

Lucio    Brava

Monica    Certo che sono brava! (concentrata) Fermo… (pimpante) ecco fatto! Che dici, ti accorcio un po’ anche queste sopracciglia?

Lucio    Bho fai te, che mi frega?

Monica    E come la conquisti la tua bella? Adesso che ti sei messo tutto a nuovo, un bel sorriso, magari le raccogli dei fiori… A proposito di sorriso, sai che abbiamo una nuova convenzione col dentista qui a un isolato? Ti prendo appuntamento?

Lucio    (scocciato) E che ci vado a fare?

Monica    (sbotta) Direi che ne hai più che bisogno! Prima che ti cadano tutti!

Lucio    Bho, ci penso. Magari la prossima volta, che oggi ho fretta…ehi, che ore sono?

Monica    Quasi fine turno (sospiro)…Le due e mezza, più o meno

Lucio    (incazzato) Che cosa?! Ma porca di quella porca… t’avevo detto che ho fretta! E tu a chiacchierare. Sopracciglia, dentista…e la giacca? Dov’è finita l’Elisa? Passami i vestiti, muoviti!

Monica    (irritata) Ehi, ehi, ehi, stai calmo! Elisa arriva subito, Eliiii! La giacca, (canzonatoria) che qui abbiamo il pepe al sederino! 

Lucio    (senza fiato) Oh, ok, ok… si va bene, va bene… (irritato) Ma chissene frega se è da donna! Ma chi ci guarda! Devo andare ti dico! Dov’è la mia roba?

Monica    Ho lasciato tutto di là per la disinfezione. Vai a firmare i moduli per quello che abbiamo fatto oggi e sei libero di correre, tutto nuovo, dalla tua bella!

Lucio    Daiiiii, ok scappo. (addolcito) Monica… grazie… Sei sempre molto carina… (col fiatone, allontanandosi) Corro! Altrimenti perdo quello delle 15!

Monica     (come a salutare da lontano) Ciao! Fatti vedere prima la prossima volta, ok? E in bocca al lupo!